La città scaligera dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO è un'importante meta turistica, visitata ogni anno da più di tre milioni di persone in virtù della sua ricchezza artistica e architettonica.

Piazza Brà, piazza principale e cuore pulsante di Verona La piazza principale di Verona e una delle piazze più grandi d´Europa è la Piazza Brà. Costituisce la “sala d´ingresso” di Verona prima di raggiungere il centro storico della città. Ristoranti, sontuosi palazzi ed edifici, costruiti durante oltre 2000 anni di storia, accerchiano la Piazza Brà a Verona. A nord l´imponente Arena Romana troneggia sopra la piazza. A sud è l’arco “Portoni della Brà” e parti del medievale muro cittadino a chiudere la piazza. Accanto al muro cittadino troverete il classico Palazzo Gran Guardia ed il museo archeologico Museo Lapidario Maffeiano. Nella parte sud orientale della piazza sorge il Palazzo Municipale (anche Palazzo Barbieri), costruito nel 1840 dagli Austriaci, cioè il municipio di Verona. Dalle sue scale vi godrete un bel panorama della Piazza Brà.

Piazza dei Signori, conosciuta anche come Piazza Dante, è una piazza situata nel centro storico di Verona, adiacente a piazza delle Erbe. La piazza nasce nel medioevo dallo sviluppo dei palazzi scaligeri, ed assunse fin dall'inizio funzioni politiche, amministrative e di rappresentanza. La piazza è inquadrata da alcuni edifici monumentali, collegati tra loro da arcate e logge.

Piazza delle Erbe è la piazza più antica di Verona, e sorge sopra l'area del foro romano. Nell'età romana era il centro della vita politica ed economica. Il monumento più antico della piazza è la fontana sormontata dalla statua denominata "Madonna Verona". Questa è in realtà una statua romana, datata 380.

L'Arena di Verona è un anfiteatro romano situato nel centro storico di Verona, icona della città veneta insieme alle figure di Romeo e Giulietta. Si tratta di uno dei grandi fabbricati che hanno caratterizzato l'architettura ludica romana ed è l'anfiteatro antico con il miglior grado di conservazione, grazie ai sistematici restauri realizzati dal seicento ad oggi.

Castelvecchio, originariamente chiamato Castello di San Martino in Aquaro, è un castello di Verona attualmente adibito a ospitare il museo civico, è il più importante monumento militare della signoria Scaligera.

Il Castel San Pietro è un edificio militare di Verona. L'edificio sorge sul colle San Pietro, su una spianata in cui in età romana sorgeva un tempio collegato al teatro romano.

Piazza Duomo è una pittoresca piazza situata nel centro storico di Verona di forma piuttosto regolare: è pressappoco un rettangolo con uno dei lati corti dominato dall'imponente facciata delDuomo di Verona.

Il Duomo di Verona insieme al più arretrato campanile è sicuramente l'edificio architettonico dominante e più interessante della piazza; si trova sul lato nord-est della piazza.